DAGARH, Senegal (AP) – Un Boeing 737 che trasportava 85 persone ha preso fuoco ed è uscito di pista all’aeroporto principale del Senegal, ferendo 10 persone, compreso il pilota, ha detto giovedì il ministro dei trasporti del paese.
I passeggeri sono stati evacuati dall’aereo in fiamme e alcuni hanno descritto “panico totale” mentre combattevano per la propria vita.
Il volo Air Sénégal, operato da TransAir, era in rotta verso Bamako, nel vicino Mali, con 79 passeggeri, due piloti e quattro membri dell’equipaggio di cabina a bordo mercoledì sera quando si è schiantato all’aeroporto internazionale Blaise Diagne, a 50 chilometri (31 miglia) da Dakar.
Non è stato immediatamente chiaro cosa abbia causato l’incendio e lo scivolamento fuori pista del Boeing 737-300. Il ministro ha aggiunto che i feriti sono stati curati in ospedale mentre gli altri sono stati portati in albergo per riposare.
La giornalista di AP Karen Sammas ha riferito dell’aereo che è scivolato fuori pista in Senegal.
I passeggeri sono saltati giù dagli scivoli di emergenza mentre le fiamme hanno inghiottito un lato dell’aereo e si sono sentite urla ovunque, mentre il musicista maliano Cheek Siriman Sisoko ha filmato il calvario dei passeggeri sul suo telefono.
“Ho visto la mia vita scorrere davanti ai miei occhi”, ha detto. “Ho pensato a mia madre, a mia moglie, ai miei figli”, ha detto Sissoko, 39 anni, all’Associated Press dall’hotel, dove i passeggeri si stavano riprendendo dallo shock.
“Lo scivolo si apriva solo da un lato, quindi durante l’evacuazione c’era il panico totale”, ha detto.
Ibrahim Diallo, un cittadino maliano di 20 anni che era a bordo, ha detto che l’aereo aveva tentato di decollare quella notte ma non era riuscito.
“Il pilota ci ha detto che era tutto sotto controllo e che avremmo provato a decollare di nuovo”, ha detto all’AP. “La seconda volta, il fumo ha iniziato a uscire da una delle ali.”
Boeing ha indirizzato tutte le richieste di commento alle compagnie aeree. “Le compagnie aeree gestiscono e mantengono i loro aerei per oltre 30-40 anni”, afferma il rapporto. “Forniremo al nostro cliente il supporto richiesto.”
Air Senegal ha pubblicato una dichiarazione sul sito di social media X affermando che i voli tra Dakar e Bamako erano stati riprogrammati, ma non ha risposto alle richieste di commento.
Questo è il terzo incidente che coinvolge un aereo Boeing questa settimana. Giovedì, 190 persone sono state evacuate in sicurezza da un aereo in Turchia Uno dei suoi pneumatici è scoppiato durante l’atterraggio all’aeroporto meridionale, ha detto il ministero dei trasporti turco.
Da allora l’azienda è sotto forte pressione Il tappo della porta di un Boeing 737 Max è esploso Durante un volo dell’Alaska Airlines a gennaio si è verificata una buca nell’aereo. A febbraio, la Federal Aviation Administration ha concesso alla Boeing 90 giorni per elaborare un piano per risolvere i problemi di qualità dopo l’incidente e soddisfare gli standard di sicurezza per la costruzione degli aerei.
L’incidente solleva il controllo della Boeing al suo livello più alto da quando due incidenti di jet Boeing 737 Max nel 2018 e nel 2019 hanno ucciso 346 persone. Circa una dozzina Parenti dei passeggeri morti nel secondo incidente Esorta il governo degli Stati Uniti a rinnovare le accuse di frode penale contro la società stabilendo che Boeing ha violato i termini dell’accordo del 2021.
Ad aprile, un informatore della Boeing, Sam Salepour, Ha testimoniato in un’udienza del Congresso L’azienda ha preso scorciatoie di produzione per sostituire rapidamente i 787, il che può portare alla rottura degli aerei di linea.
L’Aviation Safety Network, che monitora gli incidenti aerei, ha descritto l’aereo coinvolto nell’incidente in Senegal come un Boeing 737-38J, consegnato negli anni ’90. Network X ha pubblicato le foto dell’aereo danneggiato su un campo erboso circondato da schiuma antincendio. Secondo le foto, un motore era rotto e un’ala danneggiata.
La rete fa parte della Aviation Safety Foundation, un gruppo no-profit dedicato alla promozione dei viaggi aerei sicuri e al monitoraggio degli incidenti.