Newark, New Jersey — mortale Incendio della nave da carico di Port Newark Stava ancora bruciando venerdì, quasi due giorni dopo l’inizio, e i funzionari si aspettano che duri almeno altri due giorni.
Intorno alle 8 del mattino, forti rumori hanno segnalato le auto e altro fumo nero ha cominciato a riempire il cielo Grande Costa d’Avorio Ancora una volta erano in fiamme.
Diverse agenzie ed esperti ambientali sono sul posto per garantire che i primi soccorritori, i lavoratori portuali e i residenti nelle vicinanze siano al sicuro.
Vigile del fuoco Augusto Agabu e Wayne Brooks jr. Sono morti nell’inferno mercoledì quando l’incendio sulla nave è iniziato per la prima volta al decimo piano e ha bruciato diversi livelli. Altri cinque vigili del fuoco sono rimasti feriti e fonti hanno detto alla CBS di New York che altri primi soccorritori soffrivano di inalazione di fumo.
“I vigili del fuoco di Newark rimarranno per sempre impressi nella storia della città, nella storia della sicurezza pubblica e nella storia dei vigili del fuoco. Persi ma non dimenticati”, ha affermato Fritz Frege, direttore della sicurezza pubblica di Newark.
I comandanti sulla scena hanno detto che l’incendio era ancora molto impegnativo.
“L’accesso è difficile. Il caldo è intenso. È una scatola d’acciaio, quindi è una situazione molto complessa e hai bisogno di un buon piano per mettere a bordo i vigili del fuoco per spegnere questo incendio. Fa molto caldo, quindi i ponti e le auto in fiamme in questo momento sono inaccessibili ai nostri vigili del fuoco. Quindi lo scenario migliore è raffreddare la nave dalla periferia”, ha affermato Gordon Lorenson, Project Manager, Danjon Marine Co.
“Il salvataggio e in particolare la lotta antincendio a bordo di una nave è un’operazione molto complessa e i soccorritori devono considerare gli sforzi antincendio a lungo termine, i danni e la discrezione della nave e gli impatti ambientali”, ha affermato il capitano della guardia costiera Jayda Merchant.
Vedi: Aggiornamento del venerdì della Guardia Costiera degli Stati Uniti
Il comando combinato, che comprende l’autorità portuale, i vigili del fuoco di Newark e il rappresentante della nave, Gallagher Marine Systems, sta affrontando congiuntamente il progetto per i prossimi giorni.
Stanno spruzzando acqua dalla nave alla barca. Ma i funzionari sono preoccupati che l’acqua in eccesso possa ribaltare la nave, quindi altri equipaggi stanno pompando l’acqua e perforando fori per far uscire l’acqua.
“La sicurezza per i nostri soccorritori è la nostra massima priorità quando si combatte ufficialmente un incendio, e ciò richiede un attento coordinamento dei nostri vigili del fuoco e l’uso di meccanismi di soppressione degli incendi”, ha affermato Merchant.
Durante il monitoraggio regolare della qualità dell’acqua e dell’aria, i rappresentanti delle navi hanno affermato di aver trovato durante la notte letture di anidride solforosa al di sopra dei livelli utilizzabili.
“Sono stati trovati a poppa della nave. Abbiamo provveduto a spostare l’equipaggio secondo necessità, quindi abbiamo riportato l’equipaggio nell’area quando quelle posizioni erano al sicuro”, ha dichiarato Tom Wicker della Gallagher Marine Systems.
Incendio della nave da carico di Port Newark
Una task force sta inoltre monitorando gli impatti ambientali.
“Non c’è ancora petrolio che esce dalla nave. Ci sono state alcune segnalazioni non confermate di una lucentezza nell’area ieri mattina, ma abbiamo verificato con il drone e la valutazione del livello dell’acqua che non è stata notata alcuna lucentezza”, ha detto Wicker.
I funzionari affermano che ci sono quattro dispositivi di monitoraggio dell’aria fissi vicino alla nave e un’unità mobile è stata dispiegata intorno al porto. Finora, nessuna preoccupazione importante.
I vigili del fuoco vengono addestrati più volte all’anno in tali situazioni, ha affermato l’autorità portuale. Newark ha due navi in porto.
“Non abbiamo vigili del fuoco all’interno dell’Autorità portuale di New York e New Jersey”, ha dichiarato il direttore Bethan Roone. “Ma mentre questa indagine si svolge, tutto è sul tavolo per essere preso in considerazione.”
Diverse agenzie stanno indagando sulla causa, ma non possono iniziare finché non sarà sicuro salire a bordo. Non è possibile finché il fuoco non sarà spento e la nave non si sarà raffreddata.
La Grande Costa d’Avorio, che trasportava auto, furgoni e camion, ha preso fuoco mercoledì, ha detto l’operatore della nave Grimaldi Group. Nessuno dei veicoli è elettrico, hanno detto.