- PepsiCo ha battuto le stime sui ricavi e sugli utili del secondo trimestre.
- L’azienda produttrice di bevande ha anche alzato le previsioni per l’intero anno.
- I prezzi elevati influenzano le dimensioni dell’impresa.
- Le azioni sono aumentate nel trading pre-mercato.
Prodotti Pepsi in un minimarket a Crockett, California, USA venerdì 16 giugno 2023.
David Paul Morris | Bloomberg | Belle foto
PepsiCo giovedì segnalato Nonostante il calo della domanda per le sue bevande e cibo, i ricavi e gli utili trimestrali hanno superato le aspettative degli analisti.
Il gigante delle bevande ha alzato le previsioni per l’intero anno per il secondo trimestre consecutivo.
Le azioni della società sono aumentate di oltre il 2% nel trading pre-mercato.
Ecco quanto riportato dall’azienda rispetto a quanto previsto da Wall Street, sulla base di un sondaggio tra gli analisti di Refinitiv:
- Utile per azione: $ 2,09 rettificato e $ 1,96 previsto
- Entrate: $ 22,32 miliardi contro $ 21,73 miliardi previsti
Nel 2023, Pepsi prevede ora una crescita organica dei ricavi del 10%, in aumento rispetto alla precedente previsione dell’8%. La società ha alzato le sue prospettive di utili in valuta costante di base al 12% di crescita rispetto alla sua precedente aspettativa del 9%.
PepsiCo ha riportato un utile netto del secondo trimestre di $ 2,75 miliardi, o $ 1,99 per azione, rispetto a $ 1,43 miliardi, o $ 1,03 per azione, un anno prima.
Escludendo gli articoli, il gigante delle bevande ha guadagnato $ 2,09 per azione.
Vendite nette è aumentato del 10,4% a $ 22,32 miliardi. I ricavi organici della società, che esclude l’impatto di acquisizioni e cessioni, sono aumentati del 13% nel trimestre.
Ma il volume dell’azienda è diminuito poiché i prezzi più alti per i suoi snack e bevande hanno danneggiato la domanda. Escludendo le fluttuazioni di prezzo e valuta, le divisioni alimentari di Pepsi sono diminuite del 3% e le sue bevande sono diminuite dell’1%.
Il volume di Quaker Foods North America è diminuito del 5% e l’unità di bevande nordamericana di PepsiCo ha registrato un calo del volume del 4,5% nel trimestre.
Tuttavia, Frito-Lay North America è stato un punto positivo, registrando una crescita del volume dell’1%.
La società ha affermato che marchi come Doritos e Ruffles hanno registrato una crescita dei ricavi a due cifre. Pepsi sta introducendo nuovi formati di packaging, aggiungendo marchi della sua divisione sapore Flamin’ Hot e introducendo Frito-Lay Minis per mantenere alte le vendite di snack.
La spesa pubblicitaria e di marketing nel portafoglio di Pepsi è cresciuta a due cifre nel trimestre.