L’incontro di 3 ore si è concluso con la FAA che ha affermato che Boeing non avrebbe potuto aumentare la produzione dell’aereo Max finché la qualità non fosse stata corretta

Jason Redmond/AFP/Getty Images

Un aereo Boeing 737 Max è raffigurato nello stabilimento Boeing di Renton, Washington, il 18 novembre 2020.


Washington
CNN

I dirigenti della Boeing hanno offerto importanti cambiamenti al processo di produzione e ai sistemi di sicurezza dell’azienda durante un incontro di tre ore con la Federal Aviation Administration giovedì. Il piano mira a rassicurare il pubblico, i clienti delle compagnie aeree e gli enti regolatori sul fatto che gli aerei della compagnia in difficoltà possono volare in sicurezza.

“Questa è una guida per un nuovo modo di fare affari per Boeing”, ha detto l’amministratore della FAA Mike Whittaker dopo l’incontro. Ha detto che si aspetta che l’azienda faccia un “cambiamento sistemico”.

In futuro, i leader della Boeing e della FAA hanno affermato che si incontreranno settimanalmente sui progressi del programma e che la FAA condurrà revisioni mensili.

Il piano prevede il miglioramento della formazione dei dipendenti, il chiarimento delle istruzioni per i lavoratori della catena di montaggio, l’impedimento ai fornitori di inviare componenti difettosi alla Boeing e la conduzione di ulteriori audit della FAA, ha affermato l’agenzia.

La FAA ha ordinato al CEO uscente della Boeing, Dave Calhoun, e ai suoi collaboratori di creare una tabella di marcia a febbraio, dopo che due revisioni avevano riscontrato seri problemi presso il produttore di aerei.

L’incontro includeva Calhoun e altri leader dell’agenzia, ha detto la FAA. Whittaker ha affermato che l’incontro prevedeva una “presentazione PowerPoint dettagliata che suddivideva il progetto in componenti”.

Whittaker ha affermato di aspettarsi che l’azienda sviluppi programmi “robusti” di gestione della sicurezza e della qualità. Ha detto che la FAA non permetterà di aumentare il numero di aerei che escono dalla catena di montaggio Max ogni mese finché non sarà soddisfatta della qualità della produzione.

“Non credo che accadrà nei prossimi mesi”, ha detto Whittaker.

Boeing non ha chiesto alla FAA di rinunciare ai limiti, ha detto. “Non abbiamo nemmeno avuto discussioni preliminari su questo”, ha detto. La scorsa settimana il CFO di Boeing era presente a una conferenza di settore e ha segnalato che la società non è pronta per un aumento.

Whittaker ha affermato che la FAA ha cambiato il modo in cui monitora il lavoro sulla catena di montaggio della Boeing. “Abbiamo cambiato quel modello”, ha detto, dalle verifiche delle pratiche burocratiche agli ispettori sulla catena di montaggio.

Whittaker ha affermato che la FAA e la Boeing avranno un “coinvolgimento continuo”, dagli ispettori giornalieri della FAA nella fabbrica Boeing alle riunioni settimanali dei dirigenti e agli incontri trimestrali tra l’amministratore delegato e l’amministratore della FAA.

Alla Boeing è iniziato il lavoro sul suo programma di miglioramento della qualità, che prevede centinaia di ore di formazione di nuovi dipendenti e manager che dedicano più tempo alla supervisione del lavoro sulla linea di produzione.

I miglioramenti includono 7.500 nuovi strumenti e attrezzature, 400 istruzioni di lavoro migliorate e 300 ore di materiale per la formazione dei dipendenti, ha affermato la società.

Boeing afferma che sta aumentando la formazione dei dipendenti ed eliminando alcune responsabilità in modo che i manager possano dedicare più tempo alla supervisione dei lavoratori in fabbrica.

“Molte di queste azioni sono in corso e il nostro team è impegnato a mettere in atto ogni elemento del piano”, ha affermato Calhoun.

Il suo vice, Stephanie Pope, che supervisiona il programma dell’aviazione commerciale, ha esortato oggi i dipendenti a “continuare a parlare” di questioni di sicurezza in un’e-mail aziendale. Una precedente richiesta di feedback ha portato a un aumento di cinque volte delle segnalazioni, e parte di ciò si riflette nel nuovo piano, ha affermato la società.

“Avremo successo come squadra e opereremo con sicurezza, qualità e conformità in tutto ciò che facciamo”, ha scritto Pope, CEO di Boeing Commercial Airplanes.

Quest’anno la Boeing ha ricevuto brutte notizie, dall’esplosione della fusoliera di un aereo a mezz’aria a gennaio alle ispezioni da parte delle autorità di regolamentazione. Segnalare guasti a Boeing per gravi problemi di qualità. Il nuovo rapporto ha lo scopo di dimostrare che l’azienda – e Calhoun – possono trasformare quello che una volta era un simbolo internazionale di qualità manifatturiera.

Il piano della Boeing potrebbe gettare nuova luce sulle scoperte degli ispettori della FAA presso lo stabilimento Boeing di Renton, Washington, che produce il 737 Max e il suo stabilimento di Wichita, Kansas, un importante fornitore, Spirit Aerosystems. La FAA ha rilasciato i risultati ad entrambe le agenzie, ma sta nascondendo il rapporto alla vista del pubblico e finora ha negato le richieste di copie alla CNN.

Né la FAA né la Boeing hanno reso pubblico il piano vero e proprio. Whittaker ha detto che il progetto è di Boeing e che può decidere come promuoverlo.

Il programma è considerato un passo importante nella ricostruzione della cultura e delle pratiche della sicurezza Il più grande esportatore del paese.

Boeing ha iniziato ad implementare modifiche al suo processo di produzione che, a suo avviso, renderanno gli aerei più sicuri. Le modifiche includono istruzioni più chiare per la catena di montaggio, miglioramenti alla formazione e più strumenti. La società afferma di aver ordinato che ogni stazione venga completata prima che un aereo si sposti sulla catena di montaggio e ha ordinato a Spirit di non inviare fusoliere difettose allo stabilimento Boeing di Renton.

Whittaker ha ordinato il progetto alla Boeing dopo aver esaminato i risultati dei revisori della FAA che hanno visitato la catena di montaggio del 737 Max della compagnia. Gli auditor furono schierati in risposta all’esplosione della presa della porta del volo Alaska Airlines 1282 del 5 gennaio, un Max di un mese fa. Il National Transportation Safety Board ritiene che Boeing abbia consegnato l’aereo alla compagnia aerea Tiene l’inserto della porta senza chiavistelliE Calhoun ammette di “evasione dalla realtà standard”.

Dopo l’esplosione, la FAA ha messo a terra i Max 9 per tre settimane e ha ordinato un’ispezione di ogni presa.

Questo è il secondo atterraggio dalla prima consegna del 737 MAX nel 2017. Il Max 8 è rimasto a terra 20 mesi dopo l’incidente che ha ucciso 346 persone nel 2018 e nel 2019.

Il piano potrebbe essere uno degli ultimi importanti traguardi della Boeing sotto Calhoun, che all’inizio di quest’anno aveva annunciato che si sarebbe unito ad altri dirigenti senior nel lasciare l’azienda. Il consiglio di amministrazione è alla ricerca di un nuovo amministratore delegato.

Precedente studio sulla cultura della sicurezza – comprendente la FAA e esperti esterni – era più ampio della catena di montaggio del MAX e ha riscontrato “una disconnessione tra il senior management di Boeing e i membri del resto dell’organizzazione sulla cultura della sicurezza”. Il momento non poteva essere peggiore per l’azienda: il team stava concludendo il lavoro quando il tappo della porta è esploso ed è caduto sulle scrivanie della FAA contemporaneamente ai risultati dell’audit iniziale della linea di produzione.

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