VINHEDO, Brasile (AP) – Un aereo passeggeri si è schiantato venerdì contro una comunità residenziale recintata nello stato brasiliano di San Paolo, uccidendo tutte le 61 persone a bordo e lasciando dietro di sé un rottame fumoso, hanno detto funzionari e la compagnia aerea.
Le autorità non hanno detto se qualcuno sia rimasto ucciso a terra nel quartiere dove è atterrato l’aereo, nella città di Vinhedo, a circa 80 chilometri (50 miglia) a nord-ovest della città di San Paolo. Tuttavia, le persone presenti sulla scena hanno affermato che non ci sono state vittime tra la gente del posto.
La compagnia aerea Voepass ha detto che il suo aereo, un ATR 72 bimotore turboelica, era in rotta verso l’aeroporto internazionale di San Paolo, Guarulhos, con a bordo 57 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. Forniva un rapporto di volo contenente i nomi dei passeggeri, ma non la loro nazionalità. Rapporti precedenti dicevano che c’erano 58 passeggeri.
“La compagnia si rammarica di riferire che tutte le 61 persone a bordo del volo 2283 sono morte sul colpo”, ha detto Voepass in una nota. “In questo momento, Voepass dà la priorità a fornire assistenza illimitata alle famiglie delle vittime e a collaborare efficacemente con le autorità per determinare le cause dell’incidente.”
È il peggior incidente aereo dal gennaio 2023, quando 72 persone morirono quando un volo Eti Airlines si fermò durante l’atterraggio in Nepal. Anche quel volo era un ATR 72 e il rapporto finale attribuiva la colpa all’errore del pilota.
Durante un evento nel sud del Brasile, il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha chiesto alla folla di alzarsi e osservare un minuto di silenzio mentre condivideva la notizia. Venerdì sera ha annunciato tre giorni di lutto.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, della polizia militare e della Commissione di protezione civile. Il ministro della Pubblica Sicurezza di San Paolo, Guilherme Territ, ha parlato con i giornalisti e ha confermato che non è stato trovato alcun sopravvissuto. Ha anche detto che la scatola nera dell’aereo è stata recuperata.
“Pensavo che sarebbe caduto nel nostro cortile”, ha detto ai giornalisti vicino al luogo dell’incidente una residente e testimone, che ha detto di chiamarsi Ana Lucia. “È stato spaventoso, ma grazie a Dio non ci sono state vittime tra la gente del posto. Sembra che tutte le 62 persone a bordo siano state effettivamente uccise.
Il governatore dello stato del Paraná Ratinho Jr. ha detto ai giornalisti a Vinhedo che molti medici del suo stato hanno partecipato ad un seminario.
“Sono abituati a salvare vite umane e ora hanno perso la vita in circostanze così tragiche”, ha detto Junior, aggiungendo che aveva degli amici sulla nave. “È un giorno triste.”
Il video ottenuto e verificato dall’Associated Press da un testimone mostrava almeno due corpi ricoperti di rottami in fiamme.
La rete televisiva brasiliana GloboNews ha mostrato riprese aeree della zona dove il fumo si alzava dalla fusoliera dell’aereo distrutto. Ulteriori filmati precedenti su GloboNews mostravano l’aereo che affondava in una rotazione piatta.
Un rapporto della stazione meteorologica della rete televisiva Globo afferma che “ha confermato la possibilità di formazione di ghiaccio nella zona di Vinhedo”, e i media locali hanno citato analisti che hanno indicato la formazione di ghiaccio come possibile causa dell’incidente.
Ma l’esperta di aviazione Mila Lilo Sosa ha avvertito che le condizioni meteorologiche da sole non sarebbero sufficienti a spiegare perché l’aereo è precipitato.
“Analizzare un incidente aereo solo con le immagini può portare a conclusioni errate sulle cause”, ha detto Sousa al telefono all’AP. “Ma possiamo vedere un aereo che non ha velocità orizzontale ed è senza supporto. In questa condizione di rotazione piatta, non c’è modo di riprendere il controllo dell’aereo.
E Marcelo Moura, direttore delle operazioni di Voepass, ha detto ai giornalisti venerdì sera che, nonostante le previsioni di ghiaccio, erano a livelli accettabili per il volo.
Allo stesso modo, il tenente colonnello Carlos Henrique Balti del Centro per le indagini e la prevenzione degli incidenti aerei dell’aeronautica brasiliana ha dichiarato in una conferenza stampa pomeridiana che non era troppo tardi per confermare se l’incidente è stato causato dal ghiaccio.
L’aereo “è stato certificato per volare in gravi condizioni di formazione di ghiaccio in molti paesi, compresi paesi dove, a differenza del nostro, l’impatto della formazione di ghiaccio è più significativo”, ha detto Baldi, che dirige la divisione investigativa del centro.
In una precedente dichiarazione, il centro ha affermato che i piloti dell’aereo non hanno chiesto aiuto né hanno affermato di aver operato in condizioni meteorologiche avverse.
In una dichiarazione separata, la polizia federale brasiliana ha affermato di aver già avviato le indagini e inviato esperti per identificare le vittime di incidenti aerei e disastri.
I funzionari hanno iniziato a trasferire i corpi all’obitorio venerdì e hanno invitato i familiari delle vittime a portare eventuali esami medici, radiologici e dentistici per aiutare a identificare i corpi.
Il produttore di aerei franco-italiano ATR ha dichiarato in una nota che l’incidente ha coinvolto il suo modello ATR 72-500 e che gli esperti dell’azienda erano “pienamente impegnati sia nelle indagini che nel supportare il cliente”.
L’ATR 72 è generalmente utilizzato sui voli brevi. Secondo il database dell’Aviation Safety Network, gli aerei sono stati sviluppati da una joint venture con Airbus in Francia e 470 persone sono morte negli incidenti della Leonardo Spa, in Italia, che hanno coinvolto vari modelli dell’ATR72.
Il quartiere di Capela dove si è schiantato l’aereo di venerdì si trova in un quartiere lontano dal centro della prospera città di 77.000 abitanti. Proviene da Kaskeval nello stato del Paranà.
___
Sá Pessoa riferito da Guarulhos. La giornalista video AP Tatiana Pollastri ha contribuito da Vinhedo. Lo scrittore di AP David Koenig ha contribuito da Dallas.