- Di Theo Leggett
- Corrispondente d'affari, BBC News
Un ex dipendente della Boeing che aveva espresso preoccupazione per la qualità della produzione dell'azienda è stato trovato morto negli Stati Uniti.
John Barnett ha lavorato per Boeing per 32 anni fino al suo pensionamento nel 2017.
Nei giorni precedenti la sua morte, stava testimoniando in un caso di informatori contro la società.
Boeing ha detto che è rattristata dalla notizia della scomparsa del signor Barnett. Lunedì il coroner della contea di Charleston ha confermato la sua morte alla BBC.
Si dice che il 62enne sia morto per “lesioni autoinflitte” il 9 marzo e la polizia stava indagando.
Barnett ha lavorato per American Airlines per 32 anni, fino a quando è andato in pensione nel 2017 a causa di problemi di salute.
Dal 2010 lavora come responsabile della qualità presso lo stabilimento di North Charleston, che ha costruito il 787 Dreamliner, un aereo all'avanguardia utilizzato principalmente su rotte a lungo raggio.
Ha anche affermato di aver scoperto seri problemi con i sistemi di ossigeno, il che significa che una maschera respiratoria su quattro non funzionerebbe in caso di emergenza.
Subito dopo aver iniziato i lavori nella Carolina del Sud, l'incaricato di costruire il nuovo aereo ha dichiarato di essere preoccupato che il processo di assemblaggio fosse affrettato e che la sicurezza fosse compromessa, cosa che la compagnia ha negato.
In seguito ha detto alla BBC che i lavoratori non avevano seguito le procedure destinate a rintracciare le parti attraverso la fabbrica, causando la scomparsa dei componenti difettosi.
In alcuni casi, le parti scadenti vengono rimosse dai contenitori dei rottami e montate sugli aerei costruiti per evitare ritardi nella linea di produzione.
Ha aggiunto che i test dei sistemi di ossigeno di emergenza da montare sul 787 hanno mostrato un tasso di fallimento del 25%, il che significa che uno su quattro non riuscirebbe a schierarsi in un'emergenza nella vita reale.
Il signor Barnett ha affermato di aver allertato i dirigenti delle sue preoccupazioni ma che non è stata intrapresa alcuna azione.
Boeing ha negato le sue affermazioni. Tuttavia, una revisione del 2017 condotta dall’ente regolatore statunitense, la Federal Aviation Administration (FAA), ha confermato alcune delle preoccupazioni di Barnett.
È stato stabilito che in fabbrica non si conosceva il luogo in cui si trovavano almeno 53 pezzi “non conformi” e si consideravano perduti. La Boeing ha ordinato le riparazioni.
Sulla questione delle bombole di ossigeno, la società ha dichiarato nel 2017 di “identificare alcune bombole di ossigeno ricevute dal fornitore che non erano state adeguatamente smistate”. Ma ha negato che qualcuno di loro fosse effettivamente installato sull'aereo.
Dopo il ritiro, ha intrapreso una lunga azione legale contro la società.
Lo ha accusato di aver diffamato il suo personaggio e di aver interferito con la sua carriera a causa dei problemi che ha sottolineato, accuse che la Boeing ha negato.
Al momento della sua morte, il signor Barnett si trovava a Charleston per colloqui legali relativi al caso.
La settimana scorsa ha rilasciato una deposizione formale, interrogata dagli avvocati della Boeing, prima di essere interrogato dal suo stesso avvocato.
Sabato avrebbe dovuto essere interrogato ulteriormente. Poiché non si è presentato, è stata condotta un'inchiesta nel suo ostello.
Successivamente è stato trovato morto in un camion nel parcheggio dell'hotel.
Parlando alla BBC, il suo avvocato ha descritto la sua morte come “tragica”.
In un comunicato Boeing ha dichiarato: “Siamo rattristati dalla scomparsa del signor Barnett e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici”.
La sua morte arriva in un momento in cui gli standard di produzione sono sotto attento esame sia da parte della Boeing che del suo principale fornitore, Spirit Aerosystems.
Segue un incidente in cui una porta di uscita di emergenza inutilizzata è esplosa su un nuovissimo aereo Boeing 737 Max poco dopo il decollo dall'aeroporto internazionale di Portland.
Un rapporto preliminare del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti suggeriva che i quattro chiavistelli progettati per mantenere sicura la porta non erano stati installati.
La settimana scorsa, la FAA ha affermato che un audit di sei settimane della società ha rilevato “numerosi casi in cui la società presumibilmente non ha rispettato i requisiti di controllo della qualità della produzione”.